UniPR CO-Lab
su portale unipr.it
FACEBOOK:
www.facebook.com/colabunipr
TWITTER: twitter.com/CoLab_UniPR
@CoLab_UniPR, #colabunipr
Argomento | Nome | Descrizione | Record | In attesa di approvazione |
---|---|---|---|---|
Tagga l'inaccessibile!! | Vi proponiamo un esercizio semplicissimo: in questo database inserirete un minimo di 3 e un massimo di 6 file a scelta: audio, video, doc, pagina web inerenti l'inaccessibilità del linguaggio e dovrete riconoscere e taggare le parole che "disturbano" la comunicazione secondo il vostro giudizio. Buona ricerca! Per un approfondimento sui tag, surfate pure qui!
|
1 | 1 | |
Modulo 2 | Database | La bacheca degli orrori | Deposita in questo database i tuoi contributi utili alla discussione. La scadenza per la consegna è il 30 giugno 2011. |
2 | - |
Modulo 3 | Vetrina delle presentazioni | Questa è la vostra vetrina! Siete invitati a "esporre" qui le vostre presentazoini (slide). Avete guardato con attenzione i video che vi abbiamo proposto? Avete già idee sufficientemente chiare su cosa fare e cosa non fare? Bene, ci auguriamo di sì. Prima che eseguiate l'esercizio, vogliamo darvi alcune dritte "morali" per il futuro delle vostre presentazioni: Non fate mai né pensate, quello che il Dr. Divago farebbe o penserebbe. Pena il buio totale nel cervello . Accogliete sempre i suggerimenti di Simply, che vi aprirà nuovi mondi con il suo buon senso e la sua saggezza. Per creare delle slide semplici e accessibili basta seguire poche regole come ad esempio, usare poco testo; scegliete sempre pochi punti per focalizzare il discorso. In caso contrario, sapete quale sarebbe l'effetto? Ve lo diciamo subito: alla 2°o alla 3° slide, l'uditore starà già pensando alla lasagna fumante che lo aspetta a casa. Abbiate cura degli insegnamenti di Luisa Carrada e di altre fonti autorevoli che vi abbiamo già segnalato. Cercate di essere originali e di avere stile, ma senza eccedere in ghirigori o immagini. Ricordate il mantra: semplicità ed efficacia! Buon proseguimento! |
2 | 2 |
Modulo 4 | Il web visto da ComeSe | Adesso proviamo a creare un repertorio di pagine web commentate. |
0 | - |
Modulo 5 | Cerca le ambiguità | Cerca sul web situazioni che coinvolgano immagini e filmati che possono generare una errata percezione anche in chi non presenta disabilità fisiche come la sordità. Trovi tre campi:
Quando inserisci, dove devi indicare il link, troverai due spazi vuoti, URL e TESTO. |
1 | - |
Lo ho sottotitolato io | Segui il videotutorial “Imparo a sottotitolare” e, dopo aver caricato almeno un video su Youtube, crea i sottotitoli - con CaptionTube o un altro programma che ti è familiare, poi carica i sottotitoli nel filmato Youtube. Per mostrare a tutti noi il tuo lavoro, inserisci qui nome, cognome e il link al tuo filmato sottotitolato. Quando inserisci, dove devi indicare il link, troverai due spazi vuoti, URL e TESTO. |
2 | - |
UniPR CO-Lab
su portale unipr.it
FACEBOOK:
www.facebook.com/colabunipr
TWITTER: twitter.com/CoLab_UniPR
@CoLab_UniPR, #colabunipr