Topic Name Description Entries Pending
Tagga l'inaccessibile!!

Vi proponiamo un esercizio semplicissimo: in questo database inserirete un minimo di 3 e un massimo di 6 file a scelta: audio, video, doc, pagina web inerenti l'inaccessibilità del linguaggio e dovrete riconoscere e taggare le parole che "disturbano" la comunicazione secondo il vostro giudizio.

Buona ricerca!

Per un approfondimento sui tag, surfate pure qui!

La Nuvola di Tag Web 2.0

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Tag_(metadato)

1 1
Modulo 2 Database | La bacheca degli orrori

Deposita in questo database i tuoi contributi utili alla discussione.

La scadenza per la consegna è il 30 giugno 2011.

2 -
Modulo 3 Vetrina delle presentazioni

Questa è la vostra vetrina!

Siete invitati a "esporre" qui le vostre presentazoini (slide).

Avete guardato con attenzione i video che vi abbiamo proposto? Avete già idee sufficientemente chiare su cosa fare e cosa non fare? Bene, ci auguriamo di sì. Prima che eseguiate l'esercizio, vogliamo darvi alcune dritte "morali" per il futuro delle vostre presentazioni:

Non fate mai né pensate, quello che il Dr. Divago farebbe o penserebbe. Pena il buio totale nel cervello big grin.

Accogliete sempre i suggerimenti di Simply, che vi aprirà nuovi mondi con il suo buon senso e la sua saggezza.

Per creare delle slide semplici e accessibili basta seguire poche regole come ad esempio, usare poco testo; scegliete sempre pochi punti per focalizzare il discorso. In caso contrario, sapete quale sarebbe l'effetto? Ve lo diciamo subito: alla 2°o  alla 3° slide, l'uditore starà già pensando alla lasagna fumante che lo aspetta a casa.

Abbiate cura degli insegnamenti di Luisa Carrada e di altre fonti autorevoli che vi abbiamo già segnalato.

Cercate di essere originali e di avere stile, ma senza eccedere in ghirigori o immagini.

Ricordate il mantra: semplicità ed efficacia!

Buon proseguimento! smile

2 2
Modulo 4 Il web visto da ComeSe

Adesso proviamo a creare un repertorio di pagine web commentate.

0 -
Modulo 5 Cerca le ambiguità

Cerca sul web situazioni che coinvolgano immagini e filmati che possono generare una errata percezione anche in chi non presenta disabilità fisiche come la sordità.

Dopo averne trovate almeno 2, segnalale qui.

Trovi tre campi:

  • uno per il titolo che vuoi dare alla segnalazione
  • uno per il link da segnalare,
  • uno per le tue osservazioni e/o commenti, che ti preghiamo di inserire perchè sono molto importanti

Quando inserisci, dove devi indicare il link, troverai due spazi vuoti, URL e TESTO.
URL è il link, TESTO è il testo che sarà visualizzato.
Inserisci solo l'URL, oppure inserisci il link completo in entrambi gli spazi.


Esempio:
URL: http://www.ilmiofilm.it
TESTO: http://www.ilmiofilm.it

1 -
Lo ho sottotitolato io

Segui il videotutorial “Imparo a sottotitolare” e, dopo aver caricato almeno un video su Youtube, crea i sottotitoli - con CaptionTube o un altro programma che ti è familiare, poi carica i sottotitoli nel filmato Youtube.

Per mostrare a tutti noi il tuo lavoro, inserisci qui nome, cognome e il link al tuo filmato sottotitolato.

Quando inserisci, dove devi indicare il link, troverai due spazi vuoti, URL e TESTO.
URL è il link, TESTO è il testo che sarà visualizzato.
Inserisci solo l'URL, oppure inserisci il link completo in entrambi gli spazi.


Esempio:
URL: http://www.ilmiofilm.it
TESTO: http://www.ilmiofilm.it

2 -
Skip Co-LabSkip Navigation

Navigation