• Nell'ambito del programma europeo e-skills e della Coalizione nazionale per le competenze digitali dell'Agenzia per l’Italia Digitale, il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e UniPR Co-Lab intendono adoperarsi per la creazione di competenze digitali di docenti e studenti per la didattica on line, con la promozione di metodologie e contesti di apprendimento tecnologicamente avanzati ed editoria digitale. Il Seminario è la prima attività organizzata in questo contesto, con la finalità di definire cosa siano le competenze digitali a livello europeo ed internazionale.

    Alessia Zanin Yost insegna corsi sul tema delle competenze digitali dalla Information literacy alla Transliteracy alla Penn State University. Carla Basili svolge attività di ricerca sull'informazione scientifica e coordina EnIL, la rete europea sull'alfabetismo informativo.

    Accesso ospitiIscrizione spontanea
  • PARMA BEYOND THE BORDER 2011 è un ciclo di incontri, organizzato dal Master Internazionale Biblioteca Digitale dell'Università di Parma (DILL) in collaborazione con la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, da settembre a novembre 2011.

    Accesso ospitiIscrizione spontanea
  • Ciclo di Seminari organizzati dalla Biblioteca Palatina e dal Museo Bodoniano in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Palatina e del  Museo Bodoniano. L’iniziativa è in collaborazione con la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Parma, il Liceo Classico “G.D. Romagnosi” e l’Istituto d’Arte “P. Toschi”.

    Accesso ospitiIscrizione spontanea
  • Sala del Consiglio, University of Parma
    via Università 12 - Parma (italy)

    • Wednesday, October 24, 2012
    • Thursday, October 25, 2012
    Accesso ospiti
  • Self-publishing e Open Access come strumenti di collaborazione. Le capacità necessarie per scrittori, ricercatori e professionisti.

    Con il Web publishing e l'editoria digitale la pubblicazione e la diffusione della conoscenza si sta rinnovando profondamente: librerie, biblioteche e editori hanno già iniziato un iter di cambiamento la cui destinazione non si intravede ancora. È certo, però, che le innovazioni che ci attendono muteranno il rapporto fra chi scrive e chi legge, all'insegna del nuovo paradigma della condivisione della conoscenza. I segnali di questa evoluzione sono molteplici: l'open-access all'università, il self-publishing per gli autori indipendenti, il social reading per i gruppi di lettori. Tutti fenomeni che riconfigurano le relazioni e i rapporti economici fra i diversi protagonisti. Questo è il punto di partenza di un incontro che vuole suggerire scenari, ma anche offrire proposte concrete a chi fa della lettura e della scrittura un'attività di ricerca o di piacevole intrattenimento. La proposta che verrà discussa durante l’incontro riguarda sia la formazione universitaria per le necessarie capacità digitali, sia iniziative per l' un apprendimento che prosegua lungo tutta la vita. 

    INFO:
    L'evento è gratuito e in streaming via Google Hangout.

    Accesso ospiti
  • In the framework of the Tempus Project “Advanced M.Sc. Program in Ecology for the Volga-Caspian basin”, this Workshop fits into the strategic goals of Russian universities, focusing on support for active teaching and learning methods.

    Accesso ospiti
  • Incontro organizzato dal Centro interdipartimentale CoLab per condividere e riflettere insieme sui progetti in corso di e-learning ed editoria digitale

    Quando? 26 febbraio 2013 h. 11.30-13.00

    Dove? Viale S. Michele 9 - Università di Parma - Aula A

    PROGRAMMA

    11.30

    Introduzione UNIPR CoLab A. M. Tammaro

    11.45 

    Instructional Design: cosa è? cosa abbiamo fatto? S. Valla

    12.00 

    Social reading ed analisi del testo M. Valero

    12.15 

    Laboratori per l'apprendimento delle lingue in rete G. Mansfield

    12.30

    Esami di cinese online: i regolamenti, le risorse, le attrezzature C. Sparvoli

    12.45

    Dispense in linea: problematiche e risultati  E. Martines

    13.00 Discussione

     

    Accesso ospitiIscrizione spontanea
Salta Co-LabSalta Navigazione

Navigazione