Dalla scrittura alla gestione di un blog

Passiamo dall'attività di contribuire ad un blog gestito da altri a quella di gestire un blog in prima persona.

Nota: il blog qui presentato è d'esempio; in fase di attivazione del corso sarà attivato un blog per ogni gruppo di lavoro formato da 5-6 corsisti.

Blog d'esempio

http://www.webcircolare.net/comese/

Stralcio home page blog COMe SE...Pensavate di cavarvela solo scrivendo? Invece no, il nostro team Comese vuole offrirvi l'occasione di diventare redattori consapevoli di un blog, cioè capaci di inserire contenuti accessibili.

Per fare questo abbiamo installato WordPress, scelto un tema recente e attivato alcuni plugin in grado di facilitare l'inserimento di contenuti accessibili.

L'attività prevede per ciascuno di voi:

  1. l'inserimento di almeno cinque articoli e tre post;
  2. l'inserimento di una tabella accessibile;
  3. l'osservazione delle indicazioni sull'inserimento di contenuti accessibili (strutturazione delle pagine con uso delle intestazioni, scrittura del testo descrittivo delle immagini, inserimento di contenuto testuali semplici e chiari);
  4. l'inserimento di almeno un contenuto mediale (filmato youtube, presentazione slideshare, ecc.) con testo a fianco che sintetizzi il contenuto inserito.

Tutte queste fasi saranno discusse e attuate nel blog di fine modulo.
Per rendere più interessante il lavoro potete anche organizzarvi come una piccola redazione dove ciascuno di voi si occuperà di un argomento particolare (usate le categorie per generare archivi automatici per settore).

Buon lavoro e ...buon divertimento! sorridente

Ultime modifiche: luned, 20 giugno 2011, 17:54
Salta Co-LabSalta Navigazione

Navigazione