Gestire le tabelle

Le tabelle nascono per rappresentare dati ed è opportuno gestirle in modo che il maggior numero possibile di cittadini possano fruirne.

Quindi

  • evita le tabelle complesse: se puoi, suddividi una tabella complessa (in particolare, se nidificata) in più tabelle semplici;
  • se è il caso e se la tabella è importante aggiungi un commento;
  • pensa a che non ci vede bene:
    • lascia visibili i bordi in modo che sia più facile distinguere le celle;
    • evidenzia le intestazioni di riga e/o di colonna;
    • se la tabella si sviluppa su più righe, alterna sfondi di riga differente, in modo che sia più difficile confondersi tra le righe;
    • non scrivere troppo in piccolo;
    • lascia un po’ di spazio tra il testo e il bordo della cella.

Evita, inoltre, di utlizzare tabelle di layout per impaginare, ma, se per quanto possibile, utilizza la tabella solo per rappresentare dati, ricordandoti di inserire:

  • un riassunto dei contenuti (attributo summary del tag table);
  • un titolo (tag caption);
  • le intestazioni di riga e/o di colonna (tag th).
Ultime modifiche: luned, 6 giugno 2011, 11:27
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