Argomento Nome Descrizione
Insegnare ed apprendere in biblioteca: nuovi approcci pedagogici, nuove tecnologie, nuove risorse Pagina Brochure digitale del Workshop

La brochure del workshop in formato digitale

Espandendo è possibile collegarsi alla versione espansa, scegliere se visualizzare su una o due pagine, commentare, condividere e scaricare il file in formato .pdf

URL Registrazione video Parte 1


La registrazione - Parte 1 - è relativa a: 

Introduzione

Anna Maria Tammaro – Università di Parma – Delegata del Rettore per l'insegnamento a distanza

Apprendimento attivo: cosa è?

Discussione:

Quali sono le vostre esperienze - buone e cattive - di apprendimento?

Casi di studio

1) Luisa Marquardt – Università degli Studi "Roma Tre" –  Director Europe for IASL.

Tra biblioteconomia ed educazione: lezioni apprese insegnando

URL Registrazione video Parte 2


La registrazione - Parte 2 - è relativa a: 

Casi di studio

2) Matilde Fontanin – Università degli Studi di Trieste. Sistema bibliotecario d'Ateneo – IFLA CPDWL Standing Commmittee

E-learning, blended learning e formazione professionale.

3) Sara Valla – Università degli studi di Parma. Digital Co-Lab

Un Laboratorio Digitale per insegnare ed apprendere in linea

4) Patrizia Luperi – Università di Pisa. Sistema bibliotecario d'Ateneo. Referente e-learning

La formazione degli studenti nelle biblioteche dell'università di Pisa: dai crediti ai tirocini

personalizzati

URL Registrazione video Parte 3


La registrazione - Parte 3 - è relativa a:  

Casi di studio

5) Elena Corradini – Biblioteca Comunale di Ala – IFLA Literacy and Reading Section Standing committee

L'apprendimento cooperativo in presenza e a distanza. Alcuni esempi di corsi internazionali.

Discussione:

Qual è la migliore definizione di apprendimento? Come può essere valutato? 

URL Registrazione video Parte 4


La registrazione - Parte 4 - è relativa a:  

Discussione:

Qual è la migliore definizione di apprendimento? Come può essere valutato? 

Conclusioni

Anna Maria Tammaro

Pagina La nostra discussione sulla definizione di apprendimento

Un sunto del lavoro di gruppo relativo alla fase 2 del workshop, sulla definizione di apprendimento. 

File Materiale Introduzione - Anna Maria Tammaro - Apprendimento attivo: cosa è?

Anna Maria Tammaro – Università di Parma – Delegata del Rettore per l'insegnamento a distanza
Apprendimento attivo: cosa è?

File Materiale Relazione 1 - Luisa Marquardt – Tra biblioteconomia ed educazione: lezioni apprese insegnando

Luisa Marquardt – Università degli Studi "Roma Tre" –  Director Europe for IASL.

Tra biblioteconomia ed educazione: lezioni apprese insegnando


Pagina Materiale Relazione 2 - Matilde Fontanin – E-learning, blended learning e formazione professionale.

La relazione è stata realizzata con Prezi.
Il materiale è visibile qui sotto, oppure direttamente sul sito Prezi, dal collegamento
E-learning, blended learning e formazione professionale

Pagina Materiale Relazione 3 - Sara Valla – Un Laboratorio Digitale per insegnare ed apprendere in linea

La relazione è stata realizzata con Prezi.
Il materiale è visibile qui sotto, oppure direttamente sul sito Prezi, dal collegamento
Un Laboratorio Digitale per insegnare ed apprendere in linea

File Materiale Relazione 4 - Patrizia Luperi - La formazione degli studenti nelle biblioteche dell'università di Pisa: dai crediti ai tirocini personalizzati

Patrizia Luperi – Università di Pisa. Sistema bibliotecario d'Ateneo. Referente e-learning

La formazione degli studenti nelle biblioteche dell'università di Pisa: dai crediti ai tirocini

personalizzati



File Materiale Relazione 5 - Elena Corradini - L'apprendimento cooperativo in presenza e a distanza. Alcuni esempi di corsi internazionali.

Elena Corradini – Biblioteca Comunale di Ala – IFLA Literacy and Reading Section Standing committee

L'apprendimento cooperativo in presenza e a distanza. Alcuni esempi di corsi internazionali.




Salta Co-LabSalta Navigazione

Navigazione