UniPR CO-Lab
su portale unipr.it
FACEBOOK:
www.facebook.com/colabunipr
TWITTER: twitter.com/CoLab_UniPR
@CoLab_UniPR, #colabunipr
Argomento | Nome | Descrizione |
---|---|---|
Questionario n.1: informazioni e abilità | Le vostre risposte ci aiuteranno a raccogliere alcune informazioni di carettere biografico/lavorativo oltre che a preziose informazioni sulle vostre competenze e familiarità nei confronti delle tecnologie informatiche. Dopo le prime presentazioni, vedrete che cominceremo a lavorare COMeSE ci conoscessimo da sempre |
|
Parla come mangi | Parla come mangi è un modo di dire rivolto a chi parla difficile quando non è necessario. |
|
Inaccessibilità: una breve introduzione | Inaccessibilità: una breve introduzione Cos'è inaccessibile? Inaccessibile è tutto quello che non ci permette di comprendere un messaggio, che ci provoca disagio e lascia perplessi. Spesso ci imbattiamo in comunicazioni che appaiono oscure, ambigue, con lunghi giri di parole. Oppure ci capita di incontrare comunicatori che non prestano attenzione al contesto, al pubblico cui si rivolgono. Guardate cosa succede al povero Abdul: http://toonlet.com/archive?m=s&i=57977 Non avreste risposto allo stesso modo? |
|
Modulo 1 | Questionario n.2: opinioni su comunicazione accessibile | Serve a sondare la conoscenza sull'argomento Non spaventatevi se vi sembra di conoscere poco:non verrete valutati per ciò che sapete in partenza, ma per la vostra voglia di interrogarvi! |
Vecchia e nuova filosofia della scrittura istituzionale | Due parole e una leggeLa normativa All’interno di questo processo di avvicinamento del cittadino alle istituzioni, si collocano numerose proposte volte a dare delle precise indicazioni in materia di semplificazione del linguaggio. |
|
Il dovere della chiarezza |
la richiesta di Re Carlo XII di Svezia, ci fa riflettere sul fatto che la questione della semplicità nella stesura dei documenti fosse sentita anche durante il suo regno. Leggiamo il documento in allegato per un po' di storia, prima di affrontare il secondo modulo |
|
Il Plain Language : quando le istituzioni si fanno capire | Il Plain Language o il linguaggio chiaro, semplice, è quello che trasmette al lettore informazioni in possesso di chi scrive nel modo piu' semplice ed efficace. Daniele Fortis (2003) Il plain language : quando le istituzioni si fanno capire. |
|
Normattiva.it | Questo è il portale della legge vigente in Italia, che vi fornirà i dettagli su ogni norma di vostro interesse. Se cliccate sull'icona in alto a sinistra "RICERCA" Potrete impostare i parametri per la L.150/2000, ad esempio, che è quella di cui ci occuperemo durante il corso. |
|
Cerchiamo di orientarci nella sitografia: normativa e linee guida | Una pagina di sintesi su quanto si trova in rete. |
|
Cerchiamo di orientarci nella sitografia: riflessioni di esperti e associazioni | Questa sitografia non è costituita da pagine istituzionali, ma da siti di singoli cittadini e associazioni interessati a: comunicazione semplice, accessibilità in senso stretto, usabilità, qualità dei contenuti, organizzazione delle informazioni. |
|
Modulo 2 | Comunicattive qua e là | Adesso daremo un'occhiata ad esempi di comunicattive che potrebbero essere semplificate per garantire una maggiore comprensione. Ecco tre esempi su cui riflettere, presentati dal Dr. Divago, tipico esempio di burocrate che esulta davanti a testi incomprensibili, fedele alla "vecchia filosofia" della scrittura istituzionale. I primi due sono avvisi (in fumetti) esposti in una ASL; il terzo è una lettera spedita al personale dal direttore di una pubblica amministrazione. Gli esempi descritti dal Dr. Divago e da Simply sono tratti dal sito di Carla Lattanzi http://www.carlalattanzi.it/ |
Semplificazione delle Comunicattive | Bravi! avete fatto un bel lavoro. Non era semplice Naturalmente non esiste un unico modo di riscrittura di un testo comunicattivo, ma solo la consapevolezza di voler comunicare con la gente in modo chiaro e semplice, se vogliamo che l'informazione arrivi. Di seguito una possibile versione da parte di Simply che, al contrario del Dr. Divago, propone una riscrittura seguendo la "nuova filosofia" della scrittura istituzionale. Gli esempi descritti dal Dr. Divago e da Simply sono tratti dal sito di Carla Lattanzi http://www.carlalattanzi.it/ |
|
E adesso ridiamo un po' | Riderete di gusto, ma avrete anche la dimostrazione che il non saper scrivere genera risultati ridicoli. Oltre alla semplicità teniamo conto anche della punteggiatura. "Per un punto Martin perse la cappa" e per evitare che ricapiti, meglio approfondire Gli esempi del precedente esercizio e quelli qui di seguito, sono tratti dal sito di Carla Lattanzi http://www.carlalattanzi.it/ |
|
Materiale di consultazione | Vi invitiamo a leggere alcuni documenti che vi forniranno delle informazioni su come scrivere un testo in modo chiaro e semplice. In altre parole, cerchiamo di imparare a produrre testi accessibili dal punto di vista linguistico e non solo. |
|
Materiale di consultazione | Vi invitiamo a leggere alcuni documenti per un primo approccio alla composizione di un testo in formato digitale. |
|
La cura della documentazione digitale a scuola, ma non solo | Prendiamo come esempio la cura della documentazione digitale nella scuola per poterla applicare anche in altri settori della Pubblica Amministrazione. |
|
Esempio di documento ben formato in Word | Un documento di testo ben formato è un documento che, oltre ad essere scritto tenendo conto dei requisiti tipografici di leggibilità (font, dimensioni, interlinea, spaziatura tra paragrafi, uso corretto di grassetto, corsivo e sottolineato), è strututrato per titoli e sottotitoli in modo gerarchico. Per ottenere questo è necessario utlizzare gli stili al posto dell'uso della formattazione attraverso gli strumenti della barra degli strumenti. I file proposti contengono:
Il videotutorial, vi mostrerà passo a passo le fasi di "trattamento" del documento:
|
|
Un documento ben formato con Open Office Writer | Un documento di testo ben formato è un documento che, oltre ad essere scritto tenendo conto dei requisiti tipografici di leggibilità (font, dimensioni, interlinea, spaziatura tra paragrafi, uso corretto di grassetto, corsivo e sottolineato), è strututrato per titoli e sottotitoli in modo gerarchico. Per ottenere questo è necessario utlizzare gli stili al posto dell'uso della formattazione attraverso gli strumenti della barra degli strumenti. I file proposti contengono:
Il videotutorial che segue mostra passo a passo le fasi di "trattamento" del documento:
|
|
A cosa servono gli indici di leggibilità | Gli indici di leggibilità servono a misurare, in modo quantitativo, la facilità di lettura del testo. Siamo in presenza di stime indicative che, se pur frutto di studi e di ricerche che hanno cercato di adattare l'indice alle caratteristiche della lingua italiana, non vanno presi come valori di misurazione assoluta. Qui trovi una presentazione di Giuseppa Di Modica, A.A. 2003-04 Indici di leggibilità : corso di elaborazione del linguaggio naturale |
|
e adesso rilassiamoci ascoltando una buona lettura | All'indirizzo http://www.liberliber.it/audioteca/libroparlato.htm si trovano delle piacevoli letture di libri. |
|
Modulo 3 | Presentazioni che uccidono: la ricetta | Un magnifico esempio di come evitare che la vostra platea cada in profondo letargo in seguito a una presentazione noiosa e interminabile. L'autrice presenta con ironia e con un simbolismo domestico (usa infatti l'allegoria della cucina e delle ricette) tutti i comportamenti da evitare quando si decide di fare un discorso con le slide. |
Morte da PPT (Death by PowerPoint) | Come la precedente, anche questa brillante presentazione, lo dice il titolo stesso, è un efficace promemoria per gli orrori da non fare quando preparate delle slide. È in inglese, ma non temete se conoscete poco la lingua, le immagini saranno più eloquenti delle parole! Buona visione con un gran sorriso |
|
Presentazione Zen | La comunicazione accessibile... presentazione Zen |
|
Presentazione efficace con le slide | di Giacomo Mason, tratta da Slideshare |
|
Storytelling e presentazioni | Dopo le slide killer, qui si torna invece sulla positività, quando cioè, una presentazione risulta efficace e promettente, unendo gusto e semplicità. Ciò che apprezzerete sarà non solo la combinazione di temi ed elementi, ma... scopritelo da soli! |
|
Slide (quasi?) accessibili | E' possibile costruire slide accessibili? Che differenza c'è tra la fruibilità di una presentazione in sala e una presentazione sul web? |
|
Pratica e tutorial Slideshare/Youtube | Adesso impariamo ad usare qualche strumento per la condivisione delle presentazioni. Niente panico! Se non sapete usare Slideshare, vi segnaliamo preziosi tutorial che vi guideranno come un faro nella notte! Prima di aprire i vari collegamenti, leggetecosa dovete fare: iscrivetevi gratuitamente a Slideshare ed effettuate il login: cliccate su Upload publicly e caricate il vostro file di slide compilate i campi, salvate, date l'ok e sarà Slideshare a convertire automaticamente dal formato d'origine. |
|
Gli e-scempi del Dr. Divago | Corsisti cari, è il momento di studiare le slide divertendosi. Prestate attenzione a Simply e non cadete nella rete del perfido Divago... |
|
Slide e parole efficaci con Ignite | "Idee che meritano ...in cinque minuti" con il formato Ignite: 20 slide in cinque minuti per migliorare l'efficacia comunicativa. |
|
Una presentazione Ignite ben fatta | Renata Durighello, scuola media Rocca di Feltre, presenta in stile Ignite "Tagging collaborativo per ritrovare i documenti scolastici". Sia lo stile usato per la realizzazione delle slide sia il taglio espositivo ci sembrano costituire un bell'esempio. |
|
Modulo 4 | Architettura dell'informazione | Organizzare l’informazione di un sito, a cura del gruppo di lavoro del Corso di formazione MIUR “Siti web e nuova comunicazione istituzionale” –novembre 2009. |
La sintassi nella scrittura per il web | Alcune regole sintattiche per scrivere in modo efficace per internet |
|
Lessico | Allenarsi all'uso di un lessico di base è utile per farsi capire da un numero maggiore di persone. |
|
Lo stile del testo | Alcune note tipografiche e di leggibilità. |
|
Usabilità dei testi e microcontenuti | I microcontenuti nel web ricoprono il ruolo importante di anticipare e sintetizzare il contenuto della pagina |
|
Strutturare testi | Strutturare il testo con titoli e paragrafi è importate per la scansione veloce del documento sia con lo sguardo sia attraverso le sintesi vocali. |
|
Gestire le immagini | Le imamgini sono un po' il cult della rappresentazione comune dell'accessibilità, ma, evidentamente non esauriscono la questione. In ogni caso, cosa dire di un'immagine a chi non vede o vede poco? |
|
Inserire link | I link nel web: chiari, brevi ed esplicativi |
|
Inserire allegati | Gli allegati, croce e delizia, della navigazione web. Senz'altro delizia quando sono interessanti, facili da leggere, chiari e ben strutturati. Croce, invece, se pesanti da scaricare, illeggibili o non visualizzabii. |
|
Gestire le tabelle | Ai fini dell'accessibilità, consigliamo di costruitre tabelle semplici, facili da leggere, con le intestazioni di colonna o di riga marcate ed evidenziate. |
|
Titoli | Alcune idee, in forma di note redazionali, su come strutturare i testi: in particolare, approfondiamo la progettazione dei titoli. |
|
Liste | Adesso cerchiamo di capire come devono essere strutturate le liste. |
|
Immagini | Come inserire correttamente un'immagine? Queste dispense vi aiuteranno a risolvere molti dubbi. |
|
Tabelle | Alcuni spunti pratici sulla realizzazione di tabelle. |
|
Linee guide sulla redazione di contenuti web | Fonte: Regione Emilia Romagna |
|
Inserimento contenuti accessibili con WordPress (videotutorial) | Videotutorial passo a passo |
|
Inserire tabelle accessibili con WordPress (videotutorial) | Videotutorial passo a passo. |
|
Dalla scrittura alla gestione di un blog | Passiamo dall'attività di contribuire ad un blog gestito da altri a quella di gestire un blog in prima persona. Nota: il blog qui presentato è d'esempio; in fase di attivazione del corso sarà attivato un blog per ogni gruppo di lavoro formato da 5-6 corsisti. Blog d'esempio |
|
Modulo 5 | Percezione ambigua di immagini e filmati | La percezione delle immagini e dei filmati può essere ambigua senza una spiegazione. |
Non solo disabilita' | I problemi relativi alla percezione di un filmato possono essere sperimentati anche in prima persona, senza il bisogno di pensare a disabilità specifiche. |
|
Sentire con gli occhi - L’importanza dei sottotitoli | Le persone che non sentono necessitano spesso di un linguaggio semplificato: una traduzione con il linguaggio dei segni (che richiede tecniche specifiche e che non trattiamo qui) oppure una sintesi del parlato che riassuma le cose principali dette. |
|
Imparo a sottotitolare | Per sottotitolare un video ci sono diverse soluzioni disponibili. |
|
Tutorial 1: creare sottotitoli con Capture Tube | Videotutorial che spiega come creare sottotitoli con il software gratuito Capture Tube |
|
Tutorial 2: inserire sottotitoli nei filmati YouTube | Un videotutorial per imparare a inserire i sottotitoli nel nostro filmato su YouTube |
|
Ultimi sondaggi e conclusione del corso | Questionario di valutazione finale | Questionario, l'ultimo! |
Saluti | Siamo arrivati ai saluti! ci siamo fatti compagnia per un bel pò, vi abbiamo fatto lavorare tanto e speriamo che vi siate divertiti e siate soddisfatti dei vostri risultati e un po' anche di noi Certo non avrete imparato tutto sull'argomento, ma l'ABC sicuramente, oltre alla consapevolezza che scrivere e parlare in modo semplice, accessibile, fa bene a tutti. Vi siete impadroniti di strumenti e nozioni per poter comunicare: comunicare con chiarezza, con tutti, nessuno escluso! Cosa possiamo dirvi di piu'?...solo una cosa: la prossima volta, quando scriverete un documento, un testo, una pagina web... "usate la testa, parlate col cuore"...questa la miglior cura per chi lavora nella PA. Buon lavoro, con un augurio tutto particolare http://ciaktube.com/video/8B6ABON5RWRG/Italia8217s-got-talent-2011-finale-Le-ABC |
UniPR CO-Lab
su portale unipr.it
FACEBOOK:
www.facebook.com/colabunipr
TWITTER: twitter.com/CoLab_UniPR
@CoLab_UniPR, #colabunipr